In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Adobe rilascia Lightroom 4, la nuova versione del famoso programma di photo editing



Rilasciato inizialmente in versione Beta pubblica a Gennaio, la versione finale del programma di gestione ed editing di foto by Adobe, Lighroom 4, è finalmente disponibile da oggi al prezzo di 149$. Le nuove caratteristiche si focalizzano principalmente sulla qualità dell’immagine: è infatti presente un nuovo processo di editing delle ombre e di gestione della luce, oltre a nuove possibilità di formati di output. Vediamo assieme le nuove funzionalità:

Adobe punta molto sul nuovo Lightroom 4 al fine di renderlo utilizzabile anche dai meno esperti del settore: è disponibile infatti una nuova funzione, molto simile ad iPhoto di Apple, che permette di riorganizzare ed esplorare le fotografie in base al luogo in cui sono state scattate; oltre a questo, molti altri accorgimenti la rendono più user-friendly e più incentrata sul miglioramento selettivo delle immagini. L’applicazione supporta la riorganizzazione, l’editing e la condivisione di foto e video su Flickr e Facebook, in questo modo è più semplice mostrare i propri lavori agli amici, esattamente come con iPhoto.

Oltre a questo, è possibile creare degli album fotografici da esportare poi in vari formati (come ad esempio in .pdf) per poter scegliere il miglior servizio di stampa secondo i propri gusti. In Lightroom 4 sono inoltre presenti numerosi miglioramenti per il comparto video: sarà possibile infatti effettuare editing di base per i video girati con le DSLR; all’interno dell’applicazione saranno presenti vari preset di effetti da utilizzare a piacimento; tra i vari codec per l’esportazione, è presente anche l’H.264.

Come annunciato ad inizio articolo, questa versione di Lightroom, oltre alle nuove funzioni dedicate ai video, introduce vari miglioramenti per l’editing fotografico al fine di semplicizzare le operazioni abituali. Sarà possibile quindi lavorare molto più facilmente sulla gestione delle luci, sulle ombre e sui dettagli delle fotografie.

Ecco un video che mostra le nuove funzioni di Lightroom 4:

Per una lista completa delle novità potete recarvi alla pagina dedicata sul sito di Adobe cliccando QUIAdobe Lightroom 4 è disponibile sul sito del produttore al prezzo di 149$, 79$ per chi esegue l’aggiornamento dalla versione 3.0. La casa produttrice ha quindi deciso di abbassare notevolmente il prezzo del programma, che prima veniva venduto a quasi 300$. Oltre a questo, nel nuovo Lightroom 4 supporterà anche l’Adobe’s Creative Cloud, il nuovo servizio che permetterà ai creativi di condividere lavori e documenti creati con la Suite di Adobe nella nuvola personale, al fine di renderli disponibili su più computer. La versione per OS X richiede un Mac con 2GB di Ram, un processore Intel multicore a 64-Bit e almeno la versione 10.6.8 del sistema operativo.

Via | MacStories

 

1,060 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio