In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Benvenuti su iSpazioMac: Il nuovo blog italiano per le notizie sui computer di Apple!



E’ finalmente arrivato il momento che l’intero team di iSpazio e gran parte degli utenti aspettavano da mesi. Siamo felici di presentarvi iSpazioMac, il nostro nuovo blog dedicato a tutti i computer Apple, il relativo sistema operativo e le applicazioni del Mac App Store! Dopo averlo annunciato per la prima volta alla fine dell’anno scorso, quest’oggi siamo lieti di darvi il benvenuto in questo nuovo sito!

iSpazioMac è l’ultimo arrivato di un Network che si sta espandendo sempre di più e che comprende diversi importanti blog come iSpazio, iPadevice e Batista70phone.

Cos’è iSpazioMac

iSpazioMac è un blog in cui lo scopo è sempre quello di raccogliere le migliori notizie sui computer di Apple, con un occhio di riguardo verso il software preinstallato, gli aggiornamenti, il sistema operativo (Snow Leopard e Lion) ed il Mac App Store che ogni giorno viene popolato da nuove applicazioni e giochi. Lo stile editoriale resterà quello tipico di iSpazio e forniremo anche guide, assistenza, rubriche interessanti e tutti i rumors o le anticipazioni sui nuovi prodotti.

Perchè iSpazioMac

iSpazioMac rispecchia la coerenza del nostro operato. Infatti, sin da quando è nato il primo blog di iSpazio, abbiamo stabilito delle regole stilistiche che non abbiamo mai cambiato e che quindi portiamo avanti tutt’oggi. Queste sono riconducibili alle icone laterali per ogni articolo, agli screenshot di dimensione fissa per ogni singolo post (che sono sempre 3 in Portrait oppure 2 in Landscape) all’individuazione semplice, ordinata ed immediata dei prezzi delle applicazioni o il download delle stesse e tanto altro ancora. Una lista veramente lunga che si traduce nel pensiero di aver fatto un buon lavoro, in grado di semplificare anche la navigazione a tutti gli utenti. Continuando a portare avanti questi aspetti tradizionali del nostro Network, andiamo a spiegare in cosa consiste la nostra “coerenza”, parlando di iSpazioMac.

1. Il Nome

Il nome è stato scelto in maniera molto semplice per un puro discorso di continuità. iSpazio è il nostro blog principale, dedicato agli iPhone, ed in pochi anni, grazie a tutti voi, è riuscito ad affermarsi a livello nazionale ed internazionale. Crediamo molto in questo nome e per chiudere il cerchio dei vari dispositivi Apple di cui trattiamo ci è sembrata la scelta più giusta nonchè semplice da ricordare.

2. Il Logo

Avrete già notato dall’header del nuovo Blog oppure dall’immagine principale di questo articolo che iSpazioMac ha un nuovo logo. Il marchio iSpazio è diventato altamente riconoscibile e ne siamo veramente orgogliosi. Cambiarlo in maniera radicale sarebbe stato davvero poco carino ed intelligente. Tuttavia, il logo del blog principale, necessitava di una modifica in quanto nella parte centrale, ospita il tasto Home degli iPhone o degli iPad. Abbiamo quindi ritenuto opportuno adattarlo, senza stravolgere le nostre e le vostre abitudini.

E’ così che nasce il nuovo logo, capace di unire “le nostre forme classiche” ad i vari computer di Apple, sfoggiando nella parte centrale il simbolo “power” di accensione. L’ottimo lavoro grafico è stato svolto da Dario Crisafulli e Cristian Pucci (miniMac) e disponiamo di una duplice versione: quella “metallica” che vedete in alto e quella classica con i colori che tutti voi già conoscete.

3. Il Template e la Grafica

Il 31 Agosto iSpazio.net è stato rinnovato con un nuovo template che ad oggi possiamo definire come il più curato ed avanzato degli ultimi tempi, tant’è vero che ne i mesi successivi tantissimi blog (soprattutto a tema Apple) hanno iniziato ad utilizzare un tema molto simile, realizzato sempre dal bravissimo grafico di iSpazio. Abbiamo in programma un grosso restyle generale ma per il momento amiamo ancora tanto questo tema e continuiamo ad adottarlo per l’intero Network. Ricorderete infatti che questo layout è stato ideato e disegnato da zero, tenendo conto di un solo fattore: le vostre preferenze!

Con 3 anni di esperienza alle spalle, abbiamo avuto modo di capire quali sono gli articoli che reputate più interessanti e quali invece meritano una minore visibilità sul sito. Con questi presupposti abbiamo creato un blocco centrale in grado di autofiltrare le notizie, un’area dedicata ai Contest giornalieri ai quali potete accedere da qualsiasi pagina direttamente dall’angolo in alto a destra, ed infine le QuickApp e gli Aggiornamenti Minori del Mac App Store nella zona inferiore.

Nella HomePage quindi, leggerete unicamente le notizie, i Rumors e le recensioni complete mentre nelle sezioni che andremo ad illustrare tra poco, riuscirete a trovare tutti gli altri articoli “filtrati” dal flusso principale.

Ovviamente non ci siamo fatti mancare qualche novità, ed infatti il tema di iSpazioMac oltre a presentare qualche sezione in più, rinnova lo stile ed il colore dei vari blocchi, sfoggia un nuovo menu e presenta uno switcher aggiuntivo, oltre al classico shuffle sui loghi, per passare da un sito all’altro del nostro Network. Analizziamo il template “pezzo per pezzo” spiegando le varie suddivisioni e le novità.

Il Nuovo Menu e gli Shuffle

iSpazioMac ha un nuovo Menu grigio in grado di garantire l’accesso alle sezioni più importanti del sito come GENIUS, portale nel quale potete scrivere le vostre domande chiedendo assistenza, consigli, risoluzione di problemi con i vostri Mac oppure semplici pareri; il Forum, in cui avviare discussioni per arrivare insieme alla soluzione di un problema oppure nel quale servirvi del Mercatino per la vendita dei prodotti Apple; e poi Guide, Contest e il Mac App Store che apre un sottomenu a tendina in puro stile Apple, esattamente come avviene con la cartella Applicazioni sul Dock.

Con l’arrivo di iSpazioMac abbiamo introdotto un nuovo sistema per navigare tra i nostri siti. Oltre al click sull’icona shuffle posta alla sinistra del logo infatti, adesso avete la possibilità di cliccare la linguetta rossa che cade dall’alto per espandere un menù di navigazione in grado di portarvi immediatamente su tutti i nostri Blog. Ovviamente potrete riaprire il menu sul sito “destinazione” per tornare nuovamente ad iSpazioMac e viceversa. Provate a cliccarla adesso, ed avrete questo risultato:

SideBar e Blocchi

Il colore di tutti i blocchi che compongono iSpazioMac adesso è cambiato. Siamo passati da uno sfondo bianco con contorni definiti e menu colorati all’utilizzo di un grigio pallido con una piccola ombreggiatura ad effetto rilievo. Questo, oltre a migliorare il senso grafico del portale, comporterà dei miglioramenti per quanto riguarda la lettura e soprattutto la consultazione dei Lastminute in quanto le varie tabelle con gli sconti delle applicazioni adesso risalteranno di più e la separazione tra un’app ed un’altra sarà ancora più chiara.

Nella barra laterale sinistra invece, abbiamo aggiunto un blocco denominato “Filtro Notizie“. Con un solo click gli utenti visualizzeranno un’animazione che muoverà le icone e potranno leggere nel flusso centrale soltanto le notizie appartenenti a quel determinato computer o al software selezionato.

Anche il Blocco delle QuickApp (presentazioni veloci di applicazioni disponibili nel Mac App Store) è stato aggiornato, adattando la grafica al nuovo sito. Lo sfondo, come probabilmente avrete notato, è quello che Apple usa dietro le Folders su iPhone, iPad e che vedremo anche nel Mission Control su Mac OS X Lion. La cornice intorno alle icone invece è stata trasformanta conferendole quell’aspetto metallico che richiama il nostro nuovo logo.

iSpazio App Store Instant Search

Questo nuovo Blog parte già con il nostro servizio App Store Instant Search. Attraverso un semplice Box di ricerca potrete trovare in maniera istantanea tutte le applicazioni che volete sia per iPhone che iPad ma soprattutto per Mac. La ricerca è istantanea perchè vedrete apparire risultati man mano che digiterete nuove lettere. Sia iTunes che il Mac App Store sono abbastanza lenti nella ricerca di un’applicazione specifica quindi per azzerare le attese vi invitiamo a provarlo, sperando di lasciarvi piacevolmente sorpresi. Trovate l’Instant Search nel blocco laterale destro del sito.

Funzioni sociali e “Mi Piace” nei Commenti

Abbiamo aggiornato il sistema dei commenti che adesso ospita (in fase sperimentale) due nuovi bottoncini. Viene cosi riproposta la classica funzione “Mi Piace” attraverso un click sul pollice verde verso l’altro, ed anche quella “Non mi piace” con un pollice rosso verso il basso.

Restando in tema “Social”, il tema di iSpazioMac è già predisposto alla condivisione delle notizie su Twitter, Facebook e Google+ attraverso i tre pulsanti che trovate sotto il titolo di ciascuna notizia oppure direttamente dalla Home Page. Ricordatevi di condividere gli articoli che vi piacciono per farli leggere anche ai vostri amici.

I servizi di un tempo

Oltre queste novità, troviamo anche tutti i servizi che vi abbiamo già presentato al lancio di iSpazio, ovvero: La sezione Tab, per leggere velocemente i titoli di tutte le ultime notizie dagli altri Blog del nostro Network

Il nostro InfoPanel che mostra le statistiche sul numero di utenti che ci seguono sui Social Network, il numero di articoli pubblicati e nasconde al suo interno anche Piggy, il maialino salvadanaio attraverso il quale è possibile sostenere il nostro lavoro attraverso PayPal.

Il Contest del Giorno a cui si può partecipare con un commento (correte a partecipare a quello di oggi!)

Il Lastminute del giorno, ovvero il nostro articolo in cui elenchiamo tutti i migliori sconti avvenuti in giornata nel Mac App Store. E’ utile per permettervi di scaricare qualche applicazione in maniera del tutto gratuita oppure altri software ad un prezzo scontato. Sono offerte valide solo per poche ore per cui consultatelo ogni mattina!

Seguici sui Social Network ed inviaci Segnalazioni

iSpazioMac è da sempre orientato verso gli utenti e le loro esigenze. Abbiamo sempre cercato di stringere buoni rapporti con tutti i visitatori, accrescendo il senso di Community e trasformandoci pian piano in una sorta di “famiglia allargata” dove trovare tantissime persone, accomunate tutte da una stessa passione: la Mela e i suoi prodotti.

Per questo motivo abbiamo sempre curato in maniera particolare i nostri account sui Social Network, tramite i quali cerchiamo sempre di rispondere alle vostre domande, i dubbi, ed anche i problemi.

Seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su Twitter 

Seguici tramite RSS.

Per organizzare un Contest

Sfrutta la possibilità di ricevere una email alla fine di ogni giornata con il riassunto dei post più interessanti che abbiamo pubblicato (direttamente dal blocco laterale destro di questo sito)

 

Anche le segnalazioni sono molto importanti e ci permettono di aggiornarvi in maniera rapida su tutte le novità. Potete inviarci segnalazioni tramite l’icona del fulmine che trovate in alto nel blocco laterale sinistro, oppure entrando nella pagina “Contatti e Segnalazioni” accessibile dal Menu principale. La pagina è diversificata in base alle richieste d’aiuto, alle segnalazioni App Store o alle segnalazioni di notizie, in maniera tale da ricevere i messaggi in una casella di posta elettronica differenziata ed autofiltrata, che ci semplifica la lettura.

..e per qualunque problema con il vostro Mac ricordatevi che potete chiedere assistenza sulla nostra piattaforma immediata iSpazio Genius!

 

iSpazioMac Mobile

Abbiamo lavorato anche sul nuovo tema mobile di iSpazioMac (visualizzabile da Safari direttamente sul proprio iPhone) ottenendo questo risultato:

Ringraziamenti

Quello che iSpazio rappresenta oggi è un progetto lanciato e portato avanti con tanta passione ed impegno, sia da parte mia che di tutto lo Staff. Con l’aggiunta del vostro aiuto e del grande affetto che dimostrate continuamente, siamo cresciuti raggiungendo importanti traguardi tra cui mi sento di aggiungere anche quello di oggi. iSpazioMac è una nuova ed impegnativa sfida che però vogliamo affrontare insieme a voi. Ringraziamo ancora una volta Dario Crisafulli per il Logo, il solito grande amico Christian Pucci (miniMAC) per la grafica, Matthias per gli script avanzati e gli altri accorgimenti a livello di codice, MArco di Mauro per il video “morphing”, Raffaella e Stefanino per la pazienza.

Nel corso dei prossimi giorni vedrete ancora mutare iSpazioMac in base alle vostre esigenze per cui lasciate un commento e fateci sapere cosa ne pensate e cosa manca a questo sito per essere ancora migliore. Per chi pensa un breve video possa valere più di mille parole allora eccovi un riassunto e.. Benvenuti su iSpazioMac!

16,837 visite


138 Commenti

  1. iSpazio ha un’interfaccia grafica stupefacente, potrei anche dire la MIGLIORE che abbia mai visto, e vi assicuro che di siti ne ho visti molti:
    non solo estremamente seducente ed elegante, ma anche intelligente e comoda, complimenti a tutti!

    vi auguro solo un gran
    iN BOCCA AL LUPO! :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • grazie mille per le parole di incoraggiamento.. cercheremo di fare il massimo per non deludervi

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Vi supplico l’icona x quando vi si salva su iPhone!

    Complimenti x tutto

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Fantastico ragazzi =)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Signori qui si fa la storia!!!!

    E bravo Fabià!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. già messo fra i preferiti = )

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Siete dei pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Complimenti per quello che avete creato dal nulla, dei giovani che si distinguono gli italiani che combattono, quelli positivi, che vedono il bicchiere sempre mezzo pieno e con un poco di fortuna riescono a riempirlo.

    Auguri Auguri Auguri

    Mimmo

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. grandi…ho appena comprato un imac e cercavo giusto un sito che mi tenesse aggiornato su rumor e update di apple in ambito mac..grandi!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. siete davvero forti…. B R A V I !!!!!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Auguri e complimenti per il sito!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Spettacolare ispazio … :D :D :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Allora non era una leggenda ;)
    Complimenti ragazzi, vi auguro un futuro prosperoso per il nuovo blog. Spero che tutto lo Staff metterà in luce la qualità del blog con articoli degni del nome di iSpazio :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  12. A dir poco formidabili !!! Continuate così !
    “Ad maiora semper”

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. COMPLIMENTI…DAVVERO BRAVI

    AUGURI

    Thumb up 0 Thumb down 0

  14. ottimo…
    vi ho gia inserito ei mie preferiti
    buon lavoro

    Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Che Goduria! Un blog per Mac con la qualità di iSpazio. Una Garanzia!

    Grazie Fabiano
    Grazie Ragazzi

    Buon Lavoro!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Perfetto proprio quello che mancava

    in bocca al lupo per il futuro

    Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Bravi bravi!!!
    Rispetto ad ispazio però qui manca la sotto-sezione delle guide dedicata al jailbreak… ci vedrei bene la guida all’hackintosh! :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • vediamo, col tempo
      c’è tantissimo di cui parlare sui Mac.. faremo le cose per bene e con calma. Meglio non iniziare subitoad occuparsi di 9000 cose o rischiamo di “perderci”

  18. Grandissimi ragazzi! :)

    In bocca al lupo! :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Ottimo ! Ci voleva, grandi ragazzi !

    p.s.
    manca però la la parte “pushosa”, quindi speriamo provvediate ad aggiornare l’app per iCoso <3

    Thumb up 0 Thumb down 0

  20. Una domanda: ma se volessi far parte della squadra?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Spero che venga aggiunto sull’app per iPhone……..

    Thumb up 1 Thumb down 0

  22. bravi! serviva proprio un bel blog in stile ispazio/ipaddevice che trattasse dei migliori computer ;) , grazie!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  23. lo aspettavo da tempo! bravi ragazzi!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Complimenti ci voleva poi sempre con la qualità di ispazio sarà sicuramente un successo, che ne dite di una sezione dedicata agli hackinthos? credo che moltissimi oltre me la troverebbero interessante anche se è un pò complicata come procedura.

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Mi sa che è illegale. O sbaglio?

      • Viola il contratto di licenza di OsX…
        Macintosh può e deve essere installato solo su computer Apple.

        E BASTA.

        Thumb up 1 Thumb down 0

  25. Mi raccomando Fabiano, cercate di fare un blog come si deve con informazioni, notizie e tutorial seri, proprio come fatte su iSpazio per iPhone, perchè ce n’è davvero bisogno!
    Ormai ci sono milioni di siti e blog del c@zzo (scusate il francesismo) che sparano notizie in ritardo, scritte male, mal documentate e con blogger arroganti e supponenti.

    Buon lavoro! :-)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Complimenti… sono proprio contento, e auguri!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  27. Buon post, ho cercato di queste informazioni. Grazie Andrea

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio