In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Come utilizzare il controller Xbox 360 anche su OS X Lion e Snow Leopard!



Mezza verità: il Mac non è stato creato pensando al gaming. Tant’è che in OS X non c’è alcuna traccia di drivers per far funzionare il controller Xbox 360, il più utilizzato dai giocatori PC, anche quelli occasionali. I tempi, fortunatamente, cambiano, e grazie al Mac App Store e a Steam, un buon numero di giochi sta approdando anche su OS X. Ma come giocarli, se il proprio fidato controller Xbox si rifiuta di funzionare?

Poche ore fa, chi vi scrive si è dilettato a provare Deathspank, action RPG con una trama pervasa da una esilarante ironia. Tutto molto bello, se non fosse che su un Macbook Pro, un gioco del genere fosse una tortura da giocare. Nelle opzioni di gioco, fortunatamente, si può configurare un controller. Collegando un impolverato pad Xbox 360 con filo al Mac, l’amara sorpresa: non succede nulla!

Per cui, sotto con le ricerche, ed eccoci arrivati su TattieBoogle.net. Qui è possibile scaricare un pacchetto drivers per il proprio pad Xbox 360 (che funzioneranno sia per il modello “wired”, cioè con il filo, che con quello wireless, a patto però che abbiate il ricevitore wireless Microsoft).

Scorriamo quindi nella pagina e troviamo il link al download, qui:

Scarichiamo il piccolo pacchetto e installiamolo. In pochi istanti avremo finito. Prima di provare di nuovo il gioco, andiamo un attimo nelle Preferenze di Sistema. Una nuova icona comparirà in fondo alla finestra. Da qui possiamo gestire il pad che abbiamo collegato e verificare il suo funzionamento.

Riavviando il gioco…tutto ok! Stavolta il pad viene riconosciuto ed è quindi configurabile a piacimento. I drivers sono ancora molto essenziali, il force feedback quindi potrebbe non funzionare (tant’è che in Deathspank non funziona) ma il pad funziona, ed è questo ciò che conta! Nel caso in cui volessimo disinstallare i drivers, ci basterà tornare nelle preferenze e cliccare con il tasto destro sull’icona relativa.

[AGGIORNAMENTO]: In realtà, anche togliendo il pannello preferenze, dovrebbe restare un daemon attivo. Se vogliamo disinstallare completamente il tutto, dobbiamo aprire Monitoraggio Attività, selezionare in alto “Tutti i processi”, trovare 360Daemon e terminarlo. Una volta fatto ciò, andiamo su Macintosh HD>Libreria>Startupitems ed eliminare la cartella 360Daemon.

Girando sul sito TattieBoogle.net veniamo anche a sapere che lo sviluppatore, Colin Munro, è al lavoro anche per il supporto al pad PS3, includendo il supporto ai sensori di movimento (sulle ultime versioni di OS X, il pad PS3 dovrebbe funzionare nativamente, ma i sensori di movimento non vengono riconosciuti).

20,293 visite


23 Commenti

  1. Ho scaricato due volte questi drivers, ma mi davano problemi in continuazione…frizzavano il mac e ne ritardavano lo spegnimento state attenti!!

    Thumb up 2 Thumb down 1

    • Molto strano, non avrei scritto questo articolo senza verificarne la stabilità, a me non hanno dato nessun problema.

      • Ti assicuro che e’ cosi almeno per me.. ho provato a giocare a Batman, il gamepad vieni riconosciuto subito sia quello wireless che wired,
        pero’ il mac mi da subito problemi … poi allo spegnimento rimane lo schermo(lo sfondo della scrivania) come se stesse cercado di spegnere qulcosa.
        Per risolvere devo cancellare il file ” 360daemon” o qualcosa del genere.

        Thumb up 0 Thumb down 1

  2. Avevo già provato ad installare i driver, ma mi chiedo se sia possibile giocare per esempio ad asphalt 6 con il controller xbox 360? O con qualsiasi gioco presente sul MacApp store? Se no, esistono controller con i quali si possa giocare con giochi presenti in MacApp store?

    Thumb up 2 Thumb down 0

    • Dipende tutto se i giochi hanno il supporto gamepad. Se prevedono l’utilizzo della sola tastiera, si può fare ben poco..

      • Stefano leggendo l’altro tuo intervento sul Wi-Fi ho scoperto che abbiamo lo stesso MBP del 2011…vorrei darti una mano ma non so come fare… Intanto ti informo che non ho mai avuto più alcun problema dopo la sostituzione da parte di Fastweb fibra ottica 100 mega con un router ultimo modello…e dire che a valle di questo c’è una caterva di Time Capsule, Airport Extreme e Airport Express…! Ciao !

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Tranquillo, credo di aver risolto :)

  3. Ottima guida, ho appena provato e funziona alla perfezione! :D

    Thumb up 1 Thumb down 0

  4. Driver fondamentali per il gaming! li uso da quando ho il MAC e funzionano alla grande.
    ho provato anche a far funzionare il fightpad di street fighter 4 wired creato da MADCATZ, ma non c’è verso di farlo partire, qualcuno sa se ci sono driver generici in giro? Ho scritto alla casa produttrice, ma mi hanno risposto picche…questi driver funzionano anche con l’arcade stick di tekken 6 wireless ed è DEFINITIVO! Sembra di stare in sala giochi!

    Thumb up 1 Thumb down 0

  5. per far funzionare quello della play 3 basta accendere il bluetooth e – solo per la prima volta – inserire il cavo nella porta usb :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Già, quello per Xbox vuole il ricevitore. Io utilizzo senza problemi la batteria di rockband per Wii, assolutamente compatibile con GarageBand: certo non è niente di che, ma è funzionale ed economica

    Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Ho collegato il controller dell’xbox al mac ma quando vado i preferenze di sistema e poi successivamente in xbox 360 controllers mi dice sempre no devices found.. AIUTATEMI VI PREGO !!

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • ho il tuo stesso problema..

      Thumb up 1 Thumb down 0

    • Ciao Luigi,
      ho il tuo stesso identico problema, l’ho installato più volte, ma niente.
      Tu hai risolto?

      Thumb up 2 Thumb down 0

  8. ciao a tutti io ho un iMac acquistato pochi mesi fa e vorrei giocare a call of duty 4 col joestyck della xbox 360, ho scaricato tutti i driver ecc ma andando su Preferenze Di Sistema e aprendo il programma mi dice “no device found” che devo fare?

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Molto strano, a me ha funzionato senza indugi, non saprei come aiutarti : /

      • ma il ricevitore wireless Microsoft bisogna averlo per forza? io non ce l’ho

        Thumb up 0 Thumb down 0

  9. a me il driver legge il controller xbox, pero quando inizio a giocare a Cod 4 non me lo legge, qualcuno saprebbe dirmi come risorverla?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • È possibile che la versione per Mac non sia stata sviluppata pensando ad un controller…purtroppo non posso provarlo però.

  10. Io ho un controller xbox 360 non ufficiale ma funziona sia su XBOX che su Win ma non su Mac con questa guida.. premetto che il controller e wired .. Aiutatemi :)

    Thumb up 2 Thumb down 0

  11. ragazzi scusate a me non legge il gamepad via usb, però non è originale, è della gamestop.. come posso risolvere il problema?

    Thumb up 4 Thumb down 0

    • stesso problema…ho provato tutte le versioni dei driver ma niente…no devices found…

      Thumb up 5 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio