In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Scoprire il MAC Address di tutte le porte di rete del Mac



Piccola guida per scoprire l’indirizzo MAC…del nostro Mac (scusate per il gioco di parole!). Cos’è l’indirizzo MAC (Media Access Control): è un indirizzo univoco, fatto di lettere e numeri, assegnato dal produttore di un determinato hardware (ad esempio, il ricevitore wireless) all’hardware stesso, modificabile via software. Andiamo a vedere come individuare tali indirizzi e in che modo utilizzarli!

Partiamo dal più facile: per scoprire il MAC Address della scheda di rete wireless, ci basta andare in Preferenze > Network.

Premiamo su Wi-Fi e andiamo su Avanzate. Date un’occhiata in basso alla finestra che vi si aprirà: ecco il MAC Address di quel componente!

Scoperto il MAC Address, possiamo servircene in diversi modi. Ad esempio, come si è già parlato in un altro articolo di oggi, possiamo, anzi, dobbiamo servircene nel caso volessimo creare una rete wireless protetta da filtro MAC Address, ovvero una rete che permetta la connessione solo a determinati indirizzi MAC specificati dall’utente (metodo che eliminerebbe di fatto l’esigenza di applicare una password alla propria rete).

E’ anche utile conoscere il MAC Address nel caso in cui ci si trovi in luoghi in cui l’accesso alla rete wireless è possibile soltanto previa registrazione del proprio dispositivo. Questo caso è molto comune, ad esempio, nelle reti universitarie chiuse, dove il MAC Address del proprio computer (si intende sempre l’indirizzo della scheda di rete wireless) viene registrato e l’accesso viene aperto esclusivamente a quel determinato dispositivo.

E’ possibile sapere anche il MAC Address degli altri componenti del Mac (ad esempio, il chip bluetooth, quello firewire, ethernet, ecc.), digitando in una finestra del Terminale il seguente comando:

networksetup -listallhardwareports

Dando l’ok, il Terminale ci mostrerà la lista dei componenti con i relativi indirizzi MAC.

Via | OSXDaily

5,818 visite


4 Commenti

  1. Grande Stefano… i tuoi articoli sempre nuovi, scattanti, giovani…mi sa che…l’unico Lo vecchio sono io…! Grazie mille Lo giovane…in bocca al lupo…!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Ahahahahahaha :D
      Grazie a te, come sempre :D

      • Stefano leggendo l’altro tuo intervento sul Wi-Fi ho scoperto che abbiamo lo stesso MBP del 2011…vorrei darti una mano ma non so come fare… Intanto ti informo che non ho mai avuto più alcun problema dopo la sostituzione da parte di Fastweb fibra ottica 100 mega con un router con l’ultimo modello…e dire che a valle di questo c’è una caterva di Time Capsule, Airport Extreme e Airport Express…! Ciao !

        Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Dal terminale
    ifconfig -a
    o se volete
    ifconfig -a |grep ether

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio