In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Ancora problemi con la connessione wireless? Proviamo a risolverli con alcuni semplici passaggi!



E’ innegabile, una discreta fetta di utenza, soprattutto negli ultimi mesi, soffre di problemi di connessione alla rete wireless, con il proprio Mac (e chi vi scrive fa parte di questa schiera). Gli iMac hanno ottenuto un aggiornamento che dovrebbe porre rimedio ai problemi, ma pare che per alcuni non sia cambiato niente. Per non parlare dei possessori di altri tipi di Mac! Proviamo quindi a sistemare una volta per tutte il problema tramite alcune indicazioni.

Partiamo dai possessori di unità wireless Apple (Time Capsule, Airport Extreme, Airport Express). Apriamo Utility Airport, reperibile tramite Spotlight oppure recandosi su Applicazioni > Utility, dopodiché selezioniamo la nostra unità di rete wireless.

Una buona idea, una volta entrati nel menu di configurazione della unità Airport, può essere quella di cambiare la password. Questo, per “resettare” il modo in cui il Mac riconosce quella rete.  Una volta impostata la nuova password, premiamo su Aggiorna.

Adesso basterà semplicemente ricercare la rete e inserire la nuova password. Per quanto sia un metodo molto semplice, potrebbe funzionare davvero.

Ovviamente, è possibile fare tutto ciò anche con un router wireless non Apple (per quanto alcuni router, forniti dall’operatore telefonico, potrebbero presentare limitazioni). Il manuale del vostro router vi indicherà l’indirizzo da inserire nel browser per accedere alle impostazioni. Quello più comune è “192.168.1.1″.

Una volta scoperto l’indirizzo da inserire nel browser, digitiamolo nella barra indirizzi e diamo il comando di invio. Potrebbe essere richiesta una password, sempre fornita nel libretto di istruzioni del router. Qui possiamo facilmente cambiare la password. E’ consigliabile effettuare tale operazione collegati in ethernet, poiché una volta salvato il tutto, la connessione cadrà inevitabilmente.

Un’altra buona idea è quella di cambiare il tipo di protezione (cifratura) della rete wireless. Sembrerà strano, ma una password WPA2 potrebbe dare più problemi rispetto ad una WEP o viceversa (piccola esperienza personale: un PC con Windows e una chiavetta wireless: schermo blu a cadenze frequenti, risolto tutto cambiando cifratura).

Fate qualche tentativo, anche rimuovendo ogni tipo di password. Se la rete, in questo caso, dovesse risultare più stabile, basta applicare un filtro MAC Address, con cui si può lasciare la rete senza alcuna password di accesso, ma al contempo protetta da un filtro accessi che permette la connessione soltanto a determinati MAC Address.

Un’altra idea può essere quella di cambiare il canale di rete. Un canale troppo affollato potrebbe causare problemi, meglio cambiarlo attraverso il pannello di controllo del router. Programmi come iStumbler vi aiuteranno a capire quali canali utilizzano le reti che vi circondano.

Queste sono le soluzioni più “importanti” che conviene sapere per sistemare la propria rete instabile.

Termino questo articolo con osservazioni e consigli personali. Anche il mio Macbook Pro, ultimamente, soffre di questi problemi di connessione e, per quanto abbia agito come sopra, spesso e volentieri mi trovo nell’impossibilità di connettermi, causa “timeout connessione”. Curiosamente, posso connettermi con altre reti (ad esempio l’iPhone in tethering) e, se attendo circa 10/15 minuti, la mia rete torna a funzionare. Questo ha cominciato ad accadere con Mac OS 10.7.3 e la nuova utility Airport, ma non ho conferme che queste siano le cause effettive. Anche la beta di Mountain Lion dà gli stessi problemi. Ho risolto parzialmente (nel senso che i problemi sono scomparsi quasi del tutto) effettuando una installazione PULITA di Lion, ripristinando i miei documenti di Time Machine a mano, senza procedura automatica. Inoltre, ho avuto lo scrupolo di bloccare l’aggiornamento dell’utility Airport. Se avete tempo, pazienza e vi trovate in una condizione analoga, tenete in conto questo ultimo, drastico metodo.

Via | Spider-Mac

21,688 visite


18 Commenti

  1. Davveo ottimo articolo, compimenti!
    Ma se io ho un normalissimo modem Alice, posso collegare 2 macchine (sia in Ethernet che WiFi)? O devo prendermi un router per gestire più macchine? Che differenza passa da questi due (modem/router)? Grazie mille

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Il modem si occupa di gestire la connessione, il router di distribuirla. Infatti ci sono modem, routers e modem-routers (come quello Alice che ora danno a tutti). Puoi collegare tutto ciò che vuoi ad un router.
      Non so che tipo di modem Alice hai, prima li facevano solo modem, poi modem-router ethernet e ora sono modem-router ethernet e anche wifi.

  2. Ciao a tutti!! io ho rispolto il problema (rilevato con iMac 2011) acquistando un router con funzione repeater della Netgear!
    In questo modo l’ho usato come funzione di ripetitore (agganciando il segnale wifi di un modem alice gate w2+) e connettendomi in ethernet e non più tramite wifi dell’ iMac!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Interessante, come funziona? E’ una sorta di “ricevitore esterno” con connessione ethernet?

      • Si esattamente!! il prodotto è un Netgear WN2000RPT (lo puoi trovare qui http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3957224&langId=-1&category_rn=12051 )
        Va veramente molto bene e il problema si risolve spendendo circa 50 euro… Preciso che su tutti e due gli iMac del 2011 ho lo stesso identico problema! L’assistenza telefonica Apple lascia un pò a desiderare poichè non sanno dirmi nulla riguardo alla risoluzione del problema, nemmeno facendo l’ultimo aggiornamento sono riuscito a risolverlo…
        Ho davvero provato di tutto, dalla sostituzione del modem alla verifica di disturbi di segnale…ma nulla!!
        Un pò di fantasia e la soluzione “fai da te” riportata sopra è risultata vincente :-)
        Però mi chiedo: un 2 iMac da quasi 2000 euro ciascuno con lo stesso problema…mi sa che è un vero e proprio difetto delle schede Wifi.
        Stefano: se vuoi spiegazioni più dettagliate in merito alla soluzione adottatta contattami all’indirizzo e mail massimomilan1987@googlemail.com
        Un saluto!!
        Mitici come sempre :-)

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Devo ammettere che funziona davvero bene come soluzione. Il prodotto è un Netgear WN2000RPT (Mediaworld online a E. 44,90).
        Prima di adottare questo tipo di soluzione ho provato a sostituire più modem e adottato i vostri consigli trovati in qualche precedente articolo.
        Devo dire che il problema mi si presentava con i miei due iMac 2011 ma non con un Macbook 2011… Questo tipo di problema lo trovavo alquanto serio e fastidioso ed ho riscontrato una certa superficialità nel provare a risolvere il problema da parte di Apple.
        Parlo da felice possessore di quasi tutti i dispositivi di casa Apple (iMac, Macbook pro, iphone, ipad e ipod) e devo dire che questo problema mi ha creato non poco fastidio e dover ricorrere ad una soluzione “fai da te”, anche se con una modica spesa, mi sembra del tutto assuro.
        Su gioiellini pagati la bellezza di 2000 euro ciascuno ci dovrebbe essere più attenzione riguardo questi problemi che, tra le altre cose, MOLTISSIMI utenti hanno.
        Per Stefano: se hai bisogno di consigli o chiarimenti ti offro tutto il mio appoggio all’indirizzo massimomilan1987@googlemail.com

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • io ho risolto nello stesso identico modo!!

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Io possiedo un macbook pro 13″ early 2011 e fortunatamente non ho sofferto di questo inconveniente (Lion 10.7.3)!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • a me sembra che a soffrire di più sia l’imac…sinceramente non ho problemi con un macbook pro 2011…ma con gli altri 2 imac era un vero incubo!!

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Anche io ho il tuo stesso modello.
      Mi chiedo se non sia un problema del mio router, visto che alle altre reti si connette facilmente.

      • In merito a questo tipo di problema nemmeno Apple sa offrire assistenza o spiegazioni….eppure siamo in tantissimi ad avere lo stesso problema!!

        Thumb up 0 Thumb down 1

  4. A me non mi fa addirittura abilitare l’airPort!!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Io mi sono dannato per 15 giorni!
    Macmini2010 che ogni 10 minuti mi lasciava con collegandodi a niente mentre iPad, 2 iPhone, AppleTv tutto ok! Poi ho reinstallato Snow Leopard da zero e tutto ok fini ad aggiornare di nuovo il tutto alja 1.6.8 e utility airport e sono rornato punto e a capo.
    Allora riformatto e SL alla 1.6.6 e no utiliy airport e per ora funge!!! Il driver dell’airport 3.2.2 da evidenti problemi!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Dimenticavo che ho resettato router e cambiato Ssid e password!!!

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Come protezione usi WEP o WPA2 ??
        ieri ho parlato con un centro assistenza apple (devo dire delle persone molto brave!!) le quali mi hanno suggerito di forzare i DNS (magari quelli più conosciuti, ad esempio Google) e vedere che risultato ottengo dal browser!

        Thumb up 0 Thumb down 0

  6. a me il problema non si risolve (iMac metà 2010) , ho provato moltissimi metodi (terminale, driver snowleopard, format completo) ma niente, dal passaggio da snowleoparda Lion sembra che la scheda wireless si sia impazzita, mi sà che passerò una cavo di rete ……

    che delusione però, speriamo in mountain Lion

    Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Allora ragazzi, io ho seguito una guida da un altro sito e devo dire che non ho piu quel problema che aveva ormai da 1 anno! Appena arrivo a casa faccio una videoguida e se me lopermette ispazio la posso pubblicare qui?
    Grazie mille e son felice di non avere piu quel problema!! ^_^

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. È appena stato rilasciato un aggiornamento per il Wi-Fi dell’iMac!

    Thumb up 2 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio