In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

My Passport Studio, archiviazione dati ad alta velocità per Mac | iSpazioMac Product Review



 

 

L’hard disk My Passport Studio di Western Digital è un perfetto accessorio per gli utenti alla ricerca della velocità, sicurezza e precisione del salvataggio dati, unitamente ad un design elegante che lo rendono un vero e proprio gioiello specifico per gli utenti Mac.

Ideale per gli utenti spesso in movimento, con la necessità di spostare i propri files digitali su postazioni diverse, il My Passport Studio è un dispositivo dalla grande capienza in dimensioni comode e contenute per la portabilità.

La confezione, minimale, oltre al disco contiene solo i cavi di collegamento USB 2.0 e FireWire 800 oltre al pieghevole per la documentazione sulla garanzia.

A differenza di quanto possa sembrare, ad una prima occhiata dalla confezione, il My Passport Studio è realizzato interamente in alluminio, la parte superiore in alluminio anodizzato nero e il resto della struttura nel colore naturale, abbinandosi perfettamente alla colorazione dei computer Apple.

La struttura fisica dell’hard disk, con gli angoli arrotondati, lo rende comodo e agevole da maneggiare pur avendo un peso di circa 300 grammi che influisce solo parzialmente sulla sua mobilità. Al contrario, l’impressione che conferisce è quella di estrema solidità.

Sulla parte superiore dell’accessorio è riportato il logo dell’azienda produttrice in rilievo e la stampa del modello dell’hard disk. Questi due dati sono le uniche particolarità visibili perché i tre lati principali sono lisci e uniformi. Sul retro invece trovano ovviamente posto gli alloggiamenti per i cavi e l’unico led luminoso, piccolo e assolutamente non invasivo, che segnala il funzionamento.

Come dai cavi in dotazione, l’hard disk può essere collegato al computer tramite USB 2.0 oppure tramite FireWire 800. Un secondo attacco FireWire consente di collegare un accessorio aggiuntivo o altre periferiche al proprio Mac. Probabilmente per i prossimi modelli, con la diffusione sui Mac della USB 3.0, avranno l’opzione per questo tipo di collegamento che avrei pensato di trovare già disponibile in questa versione.

Il My Passport Studio, una volta estratto dalla confezione, è già in grado di essere utilizzato con l’utility di backup Time Machine di Apple grazie alla formattazione con il file system per OS. Per gli utenti che hanno una versione di OS X precedente alla 10.4 in cui Time Machine non era previsto, il disco funziona come semplice unità di memorizzazione, senza le funzioni automatiche di backup.

Sul disco è precaricata un’applicazione per la verifica dello stato di salute del disco, che consente di effettuare alcune operazioni per gestire il My Passport al meglio. Oltre a poter registrare l’accessorio, potremo effettuare un controllo diagnostico sul funzionamento tramite un test SMART, un test rapido o un test completo dell’unità.

L’applicazione d’utilità consente anche la sospensione del disco dopo un determinato periodo di tempo, a nostra scelta tra 10, 15, 30, 45 minuti oppure mai. Questa opzione è comunque subordinata alle impostazioni del sistema operativo. Infine, tra le scelte possibili, troviamo anche la cancellazione dei dati contenuti nel disco che permette l’eliminazione completa e definitiva di tutto quanto sia stato caricato sul disco.

L’altra applicazione disponibile, WD Security, consente di impostare una password per poter accedere ai contenuti del disco. Impostata la password e il suggerimento per ricordarla, è bene sottolineare come questa non sia in nessun modo recuperabile per cui, nel caso venisse dimenticata, sarebbe impossibile accedere ai dati.

Riguardo le prestazioni offerte, la porta FireWire rende l’hard disk molto appetibile per gli utenti Mac con un computer desktop mentre la USB completa la possibilità d’uso anche sulla gamma di computer portatili. Per quanto la porta FireWire sia più lenta rispetto alla nuova Thunderbolt, offre comunque prestazioni soddisfacenti. Dai test che ho potuto effettuare, l’archiviazione di una stessa cartella da 1,06 GB ha impiegato 41 secondi via USB e solo 29 via FireWire. E’ impressionante la silenziosità del disco che non emette alcun tipo di rumore o ronzio, nemmeno durante la copia e il backup dei dati. Solo appoggiando la mano sull’unità si riesce a percepire una leggera vibrazione.

Il MyPassport Studio è offerto con tre capacità differenti, 500 GB e 1 TB e la differenza, oltre alla capienza, è si può notare anche a livello di dimensioni e peso. Entrambe le versioni hanno una lunghezza di 126 mm e una larghezza di 84 mm. La versione da 500 GB ha un’altezza di 19 mm per un peso complessivo di 250 grammi mentre per quella da 1 TB l’altezza è di 22 mm e il peso è di 310 grammi.

Ricordo che, seppur sia formattato per funzionare con i sistemi operativi Apple, è possibile riformattarlo per funzionare anche sui sistemi operativi Windows, perdendo però la funzione di backup automatico.

In conclusione posso dire che il MyPassport Studio è un prodotto veramente eccezionale e mi sento di consigliarlo a tutti coloro i quali necessitino di un disco esterno capiente, comodo e sicuro. Per chi avesse necessità di spostarsi frequentemente e utilizzare i propri dati su computer diversi, sicuramente l’hard disk della Western Digital rappresenta la soluzione ottimale.

Il disco è in vendita sul sito Western Digital partendo da questa pagina da cui potrete ottenere altre informazioni sul prodotto ed essere guidati sugli store dei rivenditori autorizzati con prezzi che variano da circa 125 euro per il MyPassport da 500 GB a 220 euro per la versione da 1 TB. Come riportato anche sulla confezione, il disco gode di tre anni di garanzia.

1,828 visite


4 Commenti

  1. Per quel prezzo conviene prendere la time machine che costa +/- uguale ed ha il doppio della capacità

    Thumb up 1 Thumb down 1

    • ti vorrei vedere andare in giro con la time machine,che sarà minimo il doppio della grandezza di questo disco..

      Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Azzolina che prezzone… bello per carità ma mi pare pesantino… a meno prendo un LaCie sottile e leggero.
    FW non è poi così velocissimo…

    La crittografia ? sparsebundle + AES

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio