In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Widget Dashboard: come utilizzare al massimo questa funzione su Mac OS X Lion



La Dasboard è una funzionalità di Mac OS X utilizzata per contenere piccole applicazioni. È stata introdotta per la prima volta in Mac OS X Tiger e ha continuato a vivere fino ai giorni nostri. Ecco un paio di dritte e qualche widget interessante per poterla utilizzare al meglio.

Rendere trasparente la Dashboard:

Lion utilizza gli Spaces in maniera più intelligente rispetto ai sistemi operativi precedenti. È infatti possibile gestirli tramite comode gestures, permettendo di passare tra uno Space e l’altro in maniera estremamente veloce. La Widget Dashboard, qui, è impostata di default in uno Space a sé stante, come potete vedere dall’immagine in alto. Ma se volessimo farla comparire senza spostarci dallo Space che stiamo utilizzando?

Per fare ciò, ci basta andare nelle Preferenze di Sistema e spostarci alla voce Mission Control. Dopodiché, basta togliere il segno di spunta al comando indicato nell’immagine qui sotto.

Bene, e ora, come richiamare la Dashboard? Ci basterà premere fn+F12 per farla comparire sopra allo Space su cui stiamo attualmente lavorando. Possiamo anche modificare tale comando, cosa che vedremo tra un istante.

Richiamare la Dashboard con comandi speciali:

A prescindere che voi abbiate o meno la Dashboard in uno Space apposito, questa sarà sempre richiamabile con fn+F12 (si usa FN perché sulla tastiera convenzionale dei Mac, il tasto F12 è già occupato dalla funzione “alza volume”).

Lion ci dà la possibilità di modificare tale comando, seppur non con grande libertà di movimento. Sempre nelle opzioni del Mission Control, ci basterà andare in basso, alla voce Abbreviazioni da tastiera e mouse e cercare la Dashboard. Di default il comando è F12, ma possiamo spostarlo anche a F1, F2, F3 e così via.

Possiamo anche, per quanto possa essere bizzarra come cosa, assegnarlo al clic secondario o centrale del mouse. Una cosa invece più interessante è quella di poter complicare l’abbreviazione tenendo premuti alcuni tasti come CTRL, SHIFT, CMD.

Nell’esempio che vedete nell’immagine, abbiamo premuto su SHIFT e CMD mentre facevamo la nostra scelta. Come potete notare, vengono indicati accanto al comando “principale”, in questo caso, il clic del mouse.

Possiamo infine assegnare la Dashboard ad un angolo dello schermo. Muovendo il mouse su tale angolo, ci sposteremo immediatamente sui widgets. Per fare ciò, sempre nelle preferenze del Mission Control, rechiamoci su Angoli attivi, dopodiché selezioniamo l’angolo che ci interessa e diamogli la funzione desiderata (possiamo darne di diverso tipo).

Personalizzare lo sfondo nero della Dashboard:

Se avete deciso di dedicare alla Dashboard uno Space tutto per sé, forse lo sfondo nero non vi andrà proprio a genio. La procedura per cambiarlo è piuttosto semplice: prendere uno sfondo che più vi garba, rinominarlo in un certo modo e piazzarlo in una determinata cartella di sistema. Ma noi, che siamo per la via più comoda, vi consigliamo di scaricare Lion Designer un piccolo software di cui abbiamo già avuto modo di parlare.

Bene, e ora, come riempire la nostra Dashboard? Personalmente, oltre il widget del meteo, due o tre widget per le note rapide e quello per controllare la borsa, che sono già integrati, utilizzo questi, assolutamente indispensabili:

iStat Pro

Questo è un comodissimo widget che fornirà tantissime informazioni riguardo al nostro Mac, tra le quali: stato della batteria (compresa la vitalità totale), temperature dei componenti interni, utilizzo della CPU e della memoria RAM con relativi grafici, velocità delle ventole di dissipazione e molto altro ancora. Potete scaricare iStat Pro a questo indirizzo.

Delivery Status

Comodissimo widget per tenere traccia delle proprie spedizioni. Basterà inserire il codice di tracciamento per ottenere al volo tutto ciò che ci interessa. E’ compatibile anche con il sistema di notifiche Growl. Supporta la maggior parte dei servizi di trasporto utilizzati in Italia, anche Poste Italiane. E’ disponibile una versione per iOS, a pagamento. Il widget, invece, è gratuito e si scarica da qui.

MightyMonitor

Questo widget ci fornirà lo stato della batteria dei nostri accessori, come la tastiera wireless, il Magic Mouse e il Magic Trackpad. Lo potete trovare a questo indirizzo.

Maintidget

Comoda utilità per la manutenzione del Mac. Ne abbiamo parlato di recente in questo articolo.

Tutto qui? Già, tutto qui, e per un motivo molto semplice. I widget gravano sulla memoria RAM, per cui sceglieteli con estrema cura e non ne aggiungete troppi, altrimenti finirete per ritrovarvi un sistema non esattamente reattivo.

La lista di widgets è reperibile sul sito Apple dedicato. Sono davvero tantissimi, e sono divisi per categoria. Qui potrete ottenere dettagli su ogni widget e, nel caso risulti interessante, potete scaricarlo gratuitamente. Vi consigliamo di dare un’occhiata soprattutto alla sezione Top 50.

La Dashboard è una funzione davvero molto utile, e i widget disponibili sono moltissimi. Noi abbiamo i nostri widget “fidati” ma siamo sicuri che ce ne siano tanti che meriterebbero di finire nella nostra Dashboard. E voi, quali utilizzate maggiormente? Avete scoperto un widget assolutamente da avere? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

6,101 visite


7 Commenti

  1. Grazie Stefano ! Articolo semplicemente “da urlo” manco io che sono sul sistema operativo dal lontano novembre 2003 ne sapevo nulla…

    Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Grazie per avere ascoltato il mio consiglio! :D volevo anche sapere se potevi fare un articolo su growl, per chiarire quale versione usare, quella gratuita o quella nuova a pagamento?..io non l’ho ancora capito perchè avevo letto che la nuova non era compatibile con niente. ci vorrebbe un articolo così! :D

    Thumb up 1 Thumb down 0

  3. Grazie ad entrambi, sono felice vi siano piaciuti :)
    Per growl, si potrebbe fare qualcosa. Non è mia abitudine utilizzarlo, ma potremmo pensarci ;)

  4. Era da sempre che mi chiedevo come spostare i widged !!!
    Grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Come si fa a fare i delivery status colorati per ogni compagnia???

    Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Fantastico molto utile ma non rallentano il mac?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Sì, se ne metti troppi. L’abbiamo fatto notare nelle ultime righe dell’articolo :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio