In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Estraiamo l’audio dai video e convertiamo al volo con OS X Lion



Mac OS X Lion ha portato con sé tantissime novità, molte delle quali finiscono per passare inosservate. Una di queste è la possibilità di ricodificare al volo files audio e video, senza passare per nessuna applicazione.

Il procedimento è molto semplice: basta individuare i files che si vogliono convertire, cliccare su di essi con il tasto destro e individuare la voce Codifica i documenti video selezionati. Stesso procedimento per i files audio (soltanto che la voce in questione potrebbe comparire in lingua inglese: “Encode selected audio files“).

Dopo aver aspettato alcuni secondi (dove apparentemente non succede nulla), si aprirà una finestra in cui potremo decidere la qualità della conversione e la destinazione del file di output.

È interessante notare che in questo modo è possibile facilmente separare una traccia audio da un videoclip. I formati di output predefiniti, infine, sono .m4a per i files audio e .m4v per i video, ovvero i formati Apple più convenzionali.

Il metodo torna utile anche per i file audio, poiché permette una conversione “al volo” dei files da una qualità ad un’altra (ad esempio, comprimere una traccia audio lossless). Il file in uscita, salvo specifiche istruzioni dell’utente, viene poi depositato nella stessa cartella di partenza.

Ovviamente tutto ciò non accade proprio senza usare nessuna applicazione. In realtà viene eseguito un processo di sistema chiamato avconvert, che si occupa dell’encoding. Potete appurarlo aprendo Monitoraggio Attività durante la fase di conversione.

Come avete potuto constatare, la procedura di encoding rapido di Lion è davvero semplice (nonché piuttosto rapida) e sicuramente può tornare utilissima in molti frangenti.

Via | OSXDaily

 

2,616 visite


6 Commenti

  1. Ottima tip! Grazie mille!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Salve ragazzi, a me dice che: avconvert non è installato e di controllare il setup :/

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Davvero molto strano. Anche se, a dirla tutta, ho sentito un paio di persone sul forum del sito Apple a cui succede un errore simile (o comunque un errore).
      Purtroppo non sono riuscito a risalire alla soluzione.

    • A me funziona…

      Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ciao ragazzi come mai a me non appare il menu “servizi” ? ho OS X 10.8…
    grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio