In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Pacifist: aprire ed estrarre i contenuti degli installers con un click!



Utilizzando OS X, tutti noi siamo capitati davanti a files di installazione di svariati tipi. I software dalla struttura semplice necessitano solamente di essere trascinati nella cartella Applicazioni, ma spesso e volentieri ci si può trovare davanti un file .pkg, che porta ad un vero e proprio processo di installazione. E se volessimo sapere cosa esattamente contiene un file .pkg? Possiamo farlo, grazie a Pacifist.

Pacifist è una comoda applicazione in grado di accedere a molti tipi di files, compresi quelli utilizzati per le installazioni. In questo modo è possibile visionare il contenuto del pacchetto senza necessariamente avviare la procedura di installazione e scoprire cosa verrà installato sul nostro Mac. Inoltre, è possibile estrarre e salvare i singoli files contenuti nei pacchetti.

A parte il formato .pkg, Pacifist riesce ad aprire anche files .dmg, .zip, .tar, .tar.gz, .tar.bz2, .xar e addirittura anche gli installers ufficiali Apple (ad esempio, l’installazione di OS X). Ma a che pro?

Volendo fare un esempio: abbiamo installato OS X Lion ma con sorpresa abbiamo notato l’assenza di Front Row. Ci basterà recuperare il disco di Snow Leopard, aprire l’installer con Pacifist, individuare i files necessari al funzionamento di Front Row e copiarli sul nostro disco rigido. Una procedura facile e soprattutto molto rapida.

Potete scaricare Pacifist gratuitamente dal sito del produttore, reperibile a questo indirizzo. E’ una applicazione shareware, per cui lo sviluppatore invita a sostenerlo pagando la licenza del prodotto. E’ ugualmente possibile utilizzare il software anche senza licenza (purché abbiate voglia di aspettare quindici secondi ogni volta che avviate l’applicazione). Come potete vedere dall’immagine qui sotto, Pacifist è localizzato anche in italiano e supporta tutte le versioni di OSX a partire dalla 10.4.11.

Va fatto comunque notare che alcune delle funzionalità di questo software sono già integrate in OS X. Per esempio, per prendere visione dei files di un installer, basta avviarlo, dopodiché, sulla barra in alto, premere Archivio > Mostra documenti. Questa procedura è comoda per vedere cosa verrà installato, ma non permette di estrarre il contenuto del pacchetto.

È anche possibile estrarre i .pkg, ma per farlo bisogna utilizzare il comando pkgutil via Terminale (operazione decisamente più macchinosa rispetto all’utilizzo di Pacifist).

Via | OSXDaily

1,412 visite


Commenti chiusi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio