In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

CES 2012: tutti gli accessori per Thunderbolt – Parte #1



Le porte Thunderbolt (engineering di casa Apple), inserite sui nuovi MacBook Air e MackBook Pro già dal 2011, sono state fino ad oggi molto snobbate. Era difficile infatti trovare opzionali utilizzabili con queste porte. Da poco tempo a questa parte sembra che finalmente il mercato si sia accorto delle potenzialità di questa tecnologia – che dovrebbe affossare le nuove porte USB 3, nda – e ogni casa produttrice stia implementando i propri prodotti per approdare felicemente sull’ultraveloce porta.

Seagate’s GoFlex Thunderbolt Adapter

 

Seagate, storicamente avvantaggiata sulle proprie competenze di sviluppo,ha recentemente implementato il prodotto GoFlex drive inserendo, oltre alle porte USB 3 e Firewire 800, anche (e finalmente) una bellissima porta Thunderbolt. Per fare questo è stato studiato un adattatore che si può collegare a caldo sul dispositivo. Seagate’s GoFlex Thunderbolt Adapter può eseguire l’upgrade di un disco esterno USB 2 adattandolo a disco Thunderbolt.

Da quanto riporta Seagate, un dispositivo collegato via porta Thunderbolt funziona da due a tre volte pin velocemente rispetto alla già veloce porta firewire 800. L’adattatore standard GoFlex per dispositivi da 2.5″ costerà attorno ai $100, mentre l’adattatore per dispostivi da 3.5″ avrà un prezzo attorno ai $190.

Per quanto riguarda la data di rilascio, si pensa si aggiri attorno al primo quadrimestre 2012

Via| The New York Times

LaCie’s eSATA Hub Thunderbolt Series

Dalle dimensioni di un piccolo Raid box, il concept di HUB Thunderbolt di casa LaCie permette facilmente di collegare due eSATA drive direttamente al tuo MacBookPro.

L’idea proposta da LaCie è quella di poter portare il tuo storage personale esattamente dove lo si vuole (sebbene il costo dell’hub sia effettivamente più alto che comprare un grande disco di storage Thunderbolt), si può collegare il disco eSATA direttamente anche in cascata ad altri device Thunderbolt come, per esempio, un monitor che supporta questa entrata.

Ma perché si utilizzano ancora dischi eSATA?, purtroppo (o per fortuna visti i costi dello storage SSD attuali) al momento sono ancor a molto commercializzati e facili da reperire oltre che ad avere costi molto ridotti e un transfer rate fino a 6Gb/s.

L’hub di Lacie permette, fra le altre cose, anche di collegare in cascata più hub e collegare anche i nuovissimi monitor Thunderbolt compatibili. Il prezzo ancor non è dato di saperlo, ma la data di distribuzione dovrebbe avvenire all’incirca entro i primi tre mesi del 2012.

Via| CNET

Thunderbolt Express Dock di Belkin

Invece di utilizzare eSATA cosa ne pensate se utilizzassimo dispostivi USB o firewire 800, oppure monitor HDMI? Belkin, casa produttrice sempre più presente sotto un aspetto tecnologico moderno, ha annunciato a grande voce la propria dock Thunderbolt, che presenta una porta Ethernet gigabit, tre porte USB 2.0, una porta Firewire 800, una porta HDMI e una porta audio standard da 3,5mm.

La Thunderbolt Express Dock di Belkin effettivamente trasforma magicamente il vostro desktop in una workstation, facendovi sfruttare appieno le potenzialità delle nuove perifiche ad altra velocità e performance. Il costo di questa bellissima dock si aggirerà sui 299$ e sarà verosimilmente commercializzata attorno a Settembre 2012.

Via| Belkin

1,958 visite


1 Commento

  1. ma c’è un motivo per il quale in questi dock compatibili con thunderbolt non viene inserita un’usb 3.0 ?

    cioè,per quale mistico motivo secondo loro dovrei comprare una cosa simile?
    qual’è la logica di mercato che li ha convinti a produrre un dock da 20 euro a 300 euro?

    se voglio usb 2.0 e firewire posso prendere un dock da 20 euro e collegarlo a una porta usb o firewire…

    senza usb 3.0 non vedo cosa esista a fare un prodotto simile

    Thumb up 3 Thumb down 3

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio