In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Guida iSpazioMac: Come sostituire la RAM sugli iMac ed i MacBook [Video]



Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei saldi BuyDifferent, che permettono di acquistare dei blocchi di RAM per potenziare i propri Mac ad un prezzo vantaggioso, fino al 18 Gennaio. Trovandoci a lavorare ogni giorno con il computer, io ed alcuni membri dello staff abbiamo approfittato dell’offerta ed oggi vi proponiamo una guida completa che andrà ad illustrarvi, passo dopo passo, tutte quelle operazioni da eseguire per rimuovere ed installare la RAM dei vostri iMac e MacBook.

Che cos’è la RAM [+]

Requisiti:

  • Nuovi blocchi di RAM compatibili con il proprio computer
  • Un cacciavite a stella

Durata Operazione:

Dai 5 ai 10 minuti

Guida MacBook Pro: [+]

1. Assicuratevi di aver spento il dispositivo ed appoggiatelo su una superficie piana con il retro rivolto verso l’alto.

 

2. Con un cacciavite beta (che in caso di necessità potete trovare qui), svitate le 10 viti lungo il perimetro del vostro computer.

3. Sollevate il “vassoio” di alluminio rappresentate il retro del vostro MacBook Pro e toccate una superficie metallica all’interno del computer per scaricare l’elettricità statica dal corpo.

4. Premete le leve ai lati del modulo di memoria verso l’esterno in modo da liberarlo dallo slot della scheda di memoria: il blocco verrà espulso in diagonale.

5. Inserite i nuovi blocchi di RAM, allineando la tacca sul bordo dorato con quella sullo slot inferiore. Inclinate la scheda di memoria ed inseritela nello slot.

6. Ripetete l’operazione con gli altri blocchi di RAM in vostro possesso ed al termine premete con decisione ed in maniera uniforme utilizzando i due pollici. Se la memoria è stata inserita correttamente, dovreste sentire un click. Riposizionate il retro di alluminio e avvitatelo con cura prima di riaccendere il computer e godervi la nuova RAM. 

.

Guida iMac: [+]

1. Assicuratevi di aver spento il dispositivo staccando tutti i cavi presenti ed appoggiatelo su una superficie piana con lo schermo verso il basso. E’ importante non appoggiare l’iMac con lo schermo verso l’alto altrimenti l’intero peso del computer verterà sulla base di sostegno, con il rischio di causare danni. Per evitare di graffiare lo schermo, vi consigliamo di stendere un panno morbido sulla superficie rigida oppure, più semplicemente, di utilizzare il letto.

 

2. Con un cacciavite a stella, svitate le 3 viti poste nella parte centrale, subito sotto lo schermo.Rimuovete lo sportello metallico ed individuate due piccole linguette nere, ripiegate su sè stesse.

 

3. Tirate con una moderata forza le linguette, favorendo la fuoriuscita dei vecchi blocchi di RAM.Sostituite la RAM con i nuovi blocchi, assicurandovi che abbiano lo stesso orientamento, ovvero con la scanalatura più piccola rivolta verso destra.

  

4. Fate scorrere la RAM nel vano ed infine esercitate una pressione con i due pollici. Se la memoria è stata inserita correttamente sentirete un click.Ripiegate le linguette nere ed avvitate lo sportello in metallo. Ricollegate il computer ed accendetelo:

.

Nota: Prima di acquistare un blocco di memoria RAM assicuratevi che lo stesso sia compatibile con il vostro computer! Per facilitarvi questo compito i ragazzi di Buydifferent hanno realizzato una piccola applicazione che vi fornirà tutti i dati necessari, in un solo click. Vi ricordiamo inoltre che fino al 18 Gennaio potete approfittare della promozione per acquistare questo tipo di memoria a metà prezzo.

  Ram Assistant by BuyDifferent (1.9 MiB, 1,259 downloads)

.

E per finire ecco una videorecensione completa in cui potete vedere i vari passaggi per la sostituzione della RAM di un iMac:

8,382 visite


57 Commenti

  1. Ma sostituendo la RAM non si invalida la garanzia Apple del pc?

    Thumb up 0 Thumb down 1

    • No Apple li ha costruiti in maniera tale da permettere all’utente di sostituirla senza invalidare la garanzia. Nel caso degli iMac, c’è un vano apposito attraverso il quale accedi soltanto alla RAM, per quanto riguarda i portatili invece, la RAM è a vista ed è l’unica cosa che puoi toccare. Tutto il resto invalida la garanzia

    • no c’è scritto anche nella garanzia: Potenziare il macbook aumentando il quantitativo di Ram non comporta il decadimento della garanzia. Per il disco fisso non saprei invece

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Ciao
    volevo chiedervi ma non è possibile far sostituire la ram in un apple store seppur comprandola online? so che la procedura è facile e spiegata nel dettaglio ma vorrei andare sul sicuro…

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • sinceramente non lo so Fabrizio. Vediamo se ti risponde qualche altro utente ok? Il posto più giusto per questo genere di domande è iSpazio Genius. Il portale è strutturato in maniera tale da ottenere risposte immediate a quesiti simili quindi ti invito a provare ;)

      Ti posso comunque assicurare che la sostituzione della RAM è un’operazione semplice

    • Se vuoi andare sul sicuro chiama un qualsiasi tuo conoscente che abbia un po’ di familiarità con computer e te le cambia in 5 minuti con la stessa sicurezza di un apple store.Cambiare ram e HD è davvero una stupidaggine…risparmia soldi e fai da te ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Faccio da me a questo punto… almeno se lo rompo sarà stata colpa mia XD speriamo che non succeda cmq!
        grazie per la risposta!

        Thumb up 0 Thumb down 1

      • Tranquillo che non rimpi niente…devi solo svitare qualche vite xD Vedrai che andrà tutto bene :)

        Thumb up 0 Thumb down 0

    • Ciao, Fabrizio.
      Io ho posto la stessa domanda all’apple store e mi hanno risposto che non è possibile farlo! Ciò che è possibile è dare il tuo computer in mano loro e spendere 400 euro per cambiare la ram (nel mio caso) da 4GB a 8GB. Chiaramente è una follia vera e propria. L’operazione comporta cinque minuti e non serve un ingegnere informatico per farla. Il materiale lo puoi acquistare comodamente da amazon (o buydifferent) dove 8GB (due banchi da 4GB) li si paga 40-50 euro a dire tanto. Le uniche cautele che devi fare sono:
      - assicurarti che le ram che acquisti siano in vendute in coppia, poiché operando in dualchannel devono essere identiche (con le stesse tempistiche).
      - annotati la frequenza (1333MHz, 1066MHz, o anche 1666MHz). Questo per un corretto funzionamento con tutto il sistema. Infatti se il sistema è a 1333 e compri una ram da 1666 chiaramente la ram va a 1333. Il problema è il contrario: se hai un sistema a 1666 e utilizzi ram da 1333 allora tutto il sistema opera a frequenza più bassa. La frequenza la vedi da “informazioni su questo mac”, come fa vedere l’articolo.
      Scusa il papiro, ma volevo essere esauriente!

      Thumb up 1 Thumb down 1

      • Scusate, ho sbagliato post :( Volevo rispondere a Fabrizio, non qui…
        Chiedo venia.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Grazie Dave
        tranquillo sei stato molto esauriente col tuo papiro ;)
        adesso sono più tranquillo! le du condizioni sono soddisfatte quindi mi sa che la comprerò!
        grazie ancora a tutti per l’aiuto!

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • hmmmmmm why didnt you compare the dell sdtuio that is smaller than the mac mini this is FOR BASIC both 2.0 ghz cpu with intel no productivity software dell 1 yr in home service after remote diagnosis mac none memory dell 2 gb mac 1 gb hdd (hard disk drive) pc 160 gb mac 120 mac nivida pc no gpu keyboard and mouse pc standard mac none FTW i think pc won this i will post a dell all in one vs imac soon plz comment

        Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Ma nel caso del MBP si parla di cacciavite Beta, ma che vuol dire? È a stella o dritto? O esiste uno standard che fa solo la Beta?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • È un semplice cacciavite a stella..ho il macbook pro 15″ del 2011 e ho portato la ram a 8Gb spendendo nemmeno 60 euro e impiegando(compresa la pulizia e spolverata finale) 10 minuti. Consigliato a tutti :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • è a stella ma molto molto sottile. Il mio è un beta 1255PH

      • Il mio non è un beta ma un semplice cacciavite preso dal ferramenta sotto casa.O meglio ho comprato un set di cacciaviti sottili che costavano qualcosa come 4/5 euro.Ne escono 6 tra cui anche quello perfettamente adatto al mac.

        Volendo (non li ho a portata di mano) basterebbe indicare la grandezza così da comprarne uno qualsiasi compatibile.Singolo costerà intorno a 1/2 euro.

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • basta un normale cacciavite a stella tipo philips da orologiaio… il mio me lo hanno dato quando ho ordinato il fondo nuovo per il macbook con il programma di sostituzione

        Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Sul mio MacBook bianco 2010 ho installato 8GB di RAM, ora devo prendere un SSD. Le offerte di BuyDifferent per la ram le ho trovate veramente buone, tanto che ho ordinato i 4 giga e 2 giorni dopo altri 4 per non perdermi l’offerta. Cambiarle poi è veramente semplice… mi ricordo che per cambiare quelle del mio vecchio desktop dovetti squarciarmi un braccio perché la scheda video (una nvidia 5200 se non ricordo male) era a risico delle ram e per non smontarla mi strisciai tutto.. sul macbook invece la disposizione dell’hardware ho trovato che è veramente comoda.

    Thumb up 1 Thumb down 2

  5. HO un MBP del 2010 con 4 Gb … se lo porto a 8 Gb la differenza la noto ? io lo uso spesso per editing video e credo mi possa essere utile, solo che il vantaggio deve essere notevole

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Fai un test.. Apri Applicazioni > Utility > Monitoraggio attività > Memoria Sistema, mentre monti un video.. Se durante il rendering o l’utilizzo del programma vedi che ti finisce la RAM libera e quindi tutto viene rallentato, allora gli 8GB ovvieranno a questo problema, altrimenti no.

      La RAM ha un ruolo fondamentale per la velocità di un computer ma non è l’unico componente. Se vuoi risultati sorprendenti devi provare un SSD

  6. Altra domanda … per quanto riguarda gli Imac, ci sono 4 slot, io ho 2Gb + 2 Gb … Posso prendere un solo banco da 4Gb da aggiungere o devo comprarne altre due da 2Gb ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • No. Devo essere due ram identiche che funzionano in dual channel, non puoi metterne 2 da 2 GB e 1 da 4 GB…

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • e se ne compro altre due da 4?

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • Beh allora va bene prenderne due da 2Gb, quindi avere 4 ram da 2 Gb. No ? A che servono se no 4 slot ?

        Thumb up 0 Thumb down 0

      • si che può mettere ram diverse.. non andranno in dual channel ma funzionano.. se per questo per il dual channel ci vorrebbero anche memorie dello stesso lotto di produzione e con seriale scostato di 1 cifra

        Thumb up 0 Thumb down 0

  7. siete dei grandi! proprio ieri ho ordinato della ram nuova per l’iMac!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Ciao a tutti,
    scusate l’OT, ma magari potete aiutarmi.
    Ho un macbook pro 2011 15″ 2.2Ghz e vorrei sostituire HD con un SSD.
    Potete aiutarmi? Ho un amico che ha provato un un vertex III 240 GB, ma ogni tanto il mac si blocca…Ho letto diversi commenti su questo tema, ma non ho trovato nulla di concreto…
    Potete aiutarmi?
    Grazie mille

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • il vertex III è sata 3 e i macbook non supportano ancora il sata 3.. prendi il vertex II e se iapposto.. stesse prestazioni (considerando che il sata 3 viene usato come sata 2) e nessun problema

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Caro Gpoz,

      correggo l’informazione precedente.
      Il tuo macbook pro ha la SATA3 come tutti i portatili del 2011 quindi è in grado di sfruttare pienamente gli SSD di ultimissima generazione.

      I Vertex III hanno avuto vari aggiornamenti firmware che vanno applicati proprio per risolvere questo problema, il problema è che attualmente è un po’ complesso flashare i firmware di un SSD se si dispone di un Mac.

      I nostri tecnici stanno lavorando per realizzare una pendrive avviabile che permetta di effettuare gli aggiornamenti firmware a tutti gli SSD di OCZ.

      I DENEVA che abbiamo scelto hanno meno problemi di firmware ed offrono prestazioni elevatissime, oltre ad essere SSD di classe Enterprise.

      In ogni caso se hai un macbook pro 2011 non optare per SSD di generazione precedente che pure costano meno, perché è un peccato non sfruttare a pieno le altissime prestazioni degli ultimi SSD.

      Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Appena comprati due banchi da 4gb da Amazon della Corsair a 18€ l’uno, se dovete cambiare la ram andate a vedere li anziché da Buydifferent ;)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Finalmente un bell’articolo su ispaziomac, molto utile e preciso in pieno stile iSPAZIO

    Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Cosa molto fondamentale, quando si fanno questa operazioni, dato che si toccano i circuiti, è meglio usare bracciali antistatici, onde evitare danni elettrostatici all’HW !!

    Complimenti per la guida !=D

    Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Scusate mi rivolgo soprattutto a fabiano : no sarebbe meglio acquistare 2 moduli di questa ram 4 Gb 1066 Kingston ( http://www.amazon.it/Kingston-1066Mhz-Ddr3-Non-Ecc-Sodimm/dp/B001PYDKWU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1326735644&sr=8-2 ) rispetto a questo di buydifferent ???http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=product_info&products_id=366&pv=ass

    Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Scusate io ho un Imac e volevo istallare l’app Ram Assistant by BuyDifferent (1.9 MiB, 364 downloads) per sapere quanta ram ho adesso e quale mi consiglia di prendere! però quando apro il programma mi esce scritto :l’applicazione buydifferent RAM assistant si è chiusa inaspettatamente.
    ogni volta che provo a riaprirlo mi da sempre questo errore! che faccio?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Salve, io ho un iMac 2011 da 21,5 e da 4 GB di ram, io che non faccio montaggi di video photoshop e cose varie, mi bastano 4 GB di ram? faccio uso normale!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • 4Gb di ram non sono pochi… certo, magari per gli standard di qualche tempo fa erano tantissimi e ora sono quasi la norma di ogni computer… però appunto, se non fai chissà che cosa, vanno più che bene ;) scarica da Mac App Store l’applicazione free memory (è gratis) che ti dice quanta RAM libera ha il tuo computer… con quella vedi quanto è l’utilizzo medio… io di solito cerco di non andare sotto il GB di ram disponibile… se di ram libera hai di media pochi centinaia di MB, allora forse è il caso di acquistarne di nuova :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  15. Ho bisogno di un consiglio, ho un imac 24″ anno 2008 (per intenderci la prima serie in alluminio) (se non ricordo male con 2 slot per RAM), attualmente ho 3GB di ram e vorrei aggiungerne altra. In partenza avevo pensato di eliminare quella da 1GB e sostituirla con un’altra da 2GB, poi ho visto che si trovano a buon prezzo anche kit con 2x4GB ma ricordavo che il mio imac supportava fino a 4GB. Qualcuno può farmi chiarezza? Quanta RAM supporta il mio iMac?
    Io utilizzo l’iMac soprattutto per photoshop, imovie, internet, conversione e masterizzazione filmati in alta definizione fino a 1080p, meglio 4 o 8 GB di RAM?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Se vedi, nell’articolo, c’è il link per scaricare il tool dal sito di buydifferent che permette proprio di capire come ci si può muovere ;)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  16. ho acquistato su buydifferent quella da 16gb di RAM in tot…qualcuno mi puo dare 1 parere di prestazioni? visto che ho pagato solo 109 euro è quasi regalata!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Le ram per iMac oltre in internet a Catania in quale negozi si possono trovare?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Scusate, vorrei aggiungere 8 giga di ram, e ho trovato questo http://www.macpowershop.it/index.php/iMac-Alluminio/Ram-8GB-4GBx2-1333MHz-Samsung-iMac/flypage.tpl.html . SONO COMPATIBILI COL MIO IMAC 2011 2.5 GHZ INTEL CORE I5 4GB 1333 MHZ DDR3 ?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Ma comprarsi 8gb di ram su crucial.com ?? No?’ 50$ compreso spedizione…

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio