In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il Mac mini compie 7 anni



L’11 Gennaio 2005 nasceva il primo Mac mini, il Macintosh più piccolo e economico che Apple abbia mai prodotto. Vediamo come si è evoluto nel corso di questi anni.

Il Mac mini venne presentato per la prima volta al Macworld Conference & Expo nel 2005; dalle forme di un piccolo parallelepipedo, nella sua prima versione era basato sulla scheda madre dell’ultimo iBook G4, che venne opportunamente modificata per essere adattata alla forma del case. Nel corso degli anni poi ha subito diverse trasformazione e modifiche:

  •  Il 3 marzo 2009, circa 19 mesi dopo il precedente aggiornamento, Apple aggiorna il computer, aggiungendo nuovi chipset nVidia e la nuova Mini DisplayPort, che è stata poi integrata su tutti i computer Apple attuali.
  • Il 15 giugno 2010 la società decide di rinnovare sia l’estetica che la gamma: il nuovo Mac Mini infatti sarà prodotto per la prima volta in un unica scocca unibody in alluminio. Fra le novità principali c’è anche l’integrazione di una porta HDMI e di un chipset grafico potenziato, grazie all’aggiunta delle nuove schede video Nvidia.
  • Il 20 luglio 2011 viene nuovamente aggiornato, con l’introduzione di Lion OS X e dei nuovi processori Sandy Bridge uniti alle nuove e potenziate schede grafiche. Nel modello di punta della gamma inoltre vengono aggiunte per la prima volta schede ram da 4Gb di serie.

Nonostante il prezzo sia sempre stato molto alto, l’idea della società californiana, e di Jobs in primis, è sempre stata quella di dar vita ad un computer in grado di portare in Apple i numerosi utenti Windows, di qui l’idea di creare un computer che non integrasse uno schermo, ma che potesse essere adattato all’hardware già disponibile. Personalmente ho sempre ammirato questo prodotto, soprattutto per le sue dimensioni davvero ridotte. A mio parere il suo unico limite è stato quello di doversi scontrate con l’iMac, certamente più completo e maggiormente preferibile a parità di prezzo.

Di sicuro nel corso di questi anni ha subito elogi e critiche, ha avuto sostenitori e oppositori, ma è indiscutibile che sia stato ed è un ulteriore innovazione e passo avanti in ambito informatico.

Voi cosa ne pensate? Lo avete acquistato o avete intenzione di farlo? Pensate sia stata un’innovazione oppure no? A voi la risposta.

 

861 visite


13 Commenti

  1. Il l’ho comprato!! Felicissimo possessore da ben 3 mesi!

    Thumb up 0 Thumb down 0

  2. mi piaceva molto 3 anni fa,ma in negozio apple me l avevano sconsigliato perché monta la stessa scheda madre dei portatili e a suo tempo ho preso un mac book bianco,super indignato per l ultima versione senza supporto ottico perché forse giustamente va molto la usb ma abbassare il prezzo di 100 o 200e non se ne parla?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Bellissimo! L’ultimo modello poi è una “bombetta”
    L’unica cosa che gli manca sono questi cavolo di hub thunderbolt che non si trovano da nessuna parte e che lo renderebbero un piccolo macpro

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. comprato per natale… il mio però ha un problema e colgo l’occasione, magari qualcuno sa darmi qualche dritta. l’ho collegato tramite hdmi a tv philips 42 pollici e il video ha problemi saltuari. lo schermo diventa verde per un paio di secondi poi i colori sono sfasati, si vede tutto azzurrino e violetto.

    cambiando impostazioni video da preferenze di sistema torna a posto fino a un nuovo errore.
    non riesco ad arrivarci a capo.

    grazie in anticipo!

    Thumb up 1 Thumb down 0

    • Bhè se ha questo problema con ogni monitor ti devi rivolgere alla Apple stesso, andando in un Apple Store e spiegando il problema:)

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • hai provato a cambiare il cavo? non si sa mai…

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • Potrebbe essere la scheda logica, ho avuto un problema analogo anche io, solo che nel mio caso il mac mini aveva già 4 anni.
      Cmq risolto in 5gg alla apple con sostituzione appunto della scheda logica ;)
      Quindi consiglio: portalo in assistenza.
      Ciao

      Thumb up 0 Thumb down 0

    • volevo sapere se hai risolto il problema grazie

      Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Sono un felice possessore del mac mini 1a gen. americano e incredibilmente, dopo tutti questi anni ancora va come il primo giorno!

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Non ti sorprendere….è normale….questi computer durano una vita :D Pensa io ho un iMac g3 del ’99 ….ad oggi aggiornato a tiger(oltre non ce la fa xD) funziona ancora come il primo giorno :) Certo gli ultimi programmi non vanno ma come secondo computer solo per vedere la posta e scaricare col ciuco va benissimo xD

      Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Anche io ho comprato il mac mini a gennaio 2012 e ho lo stesso problema di federico….televisore philips aurea 42 pollici….collegato tramite hdmi…schermo verde e colori sfalsati azzurro\violetto….volevo sapere se ci sono altre prove da far oltre a quelle consigliate a federico….? grazie

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio