In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazioMac
Contest
macicon120_502305145
Vinci 5 copie di Cultura Generale con iSpazioMac!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Tornare all’ultimo desktop o full screen app con una gestures nascosta di Lion!



Mission Control è una delle principali novità di Lion; è un modo veloce ed efficiente di gestire sia le applicazioni aperte in modalità a schermo intero, sia i desktop multipli che si possono utilizzare. Esiste però una gesture nascosta che rende molto più veloce il passaggio da un desktop all’ultimo utilizzato, e per abilitarla bisogna servirsi del terminale!

Nel caso in cui si lavora con due desktop adiacenti, oppure con un desktop e un’applicazione a schermo intero, basta un semplice swipe con tre dita e ci si può muovere tra uno spazio e l’altro. Se però si lavora con tante applicazioni a schermo intero e più desktop, ed in particolare si vuole avere un rapido collegamento tra due spazi che non sono adiacenti, usare lo swipe a tre dita è il metodo meno efficace, e bisogna dunque ricorrere a Mission Control e selezionare che desktop si vuole usare.

Questa gesture nascosta, però, dà la possibilità di ritornare direttamente all’ultimo desktop o applicazione a schermo intero utilizzata. Per abilitarla non dovremo fare altro che premere il tasto invio sul terminale dopo aver inserito questo comando:

defaults write com.apple.dock double-tap-jump-back -bool TRUE

e poi inserire anche:

killall Dock

Per utilizzare questa nuova gestures, non bisogna fare altro che fare un doppio tap con quattro dita sul trackpad in qualsiasi zona dello schermo, e subito si verrà riportati allo spazio precedente. Nel caso in cui si utilizzasse un Magic Mouse, per attivarla bisogna fare un doppio tap con due dita. L’operazione di passaggio tra uno spazio e l’altro è molto più rapido che attivare Mission Control e andare poi a selezionare la giusta finestra.

Provare questa gestures e vedere se essa risulta più rapida non costa nulla, ed è strano che Apple non l’abbia impostata di default e non l’abbia resa attivabile dalle Impostazione. Nel caso in cui la vogliate in seguito disattivare, bisogna sempre ricorrere all’uso del terminale come segue:

defaults delete com.apple.dock double-tap-jump-back

E solito comando:

killall Dock

Via | OSX Daily

1,933 visite


5 Commenti

  1. Scusate il piccolo ot ma, non esiste una gestures o una combinazioni di tasti per aprire in full screen un’applicazione?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Per portare a schermo intero un’applicazione compatibile con la modalità di visualizzazione a schermo intero devi premere Ctrl+Cmd+F, stessa cosa per uscire (oppure con il tasto esc).

    • better touch tool!!!! è la migliore applicazione! puoi personalizzarti tantissime gesture!! potreste fare una guida :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

      • Provvederò al più presto a provare questa applicazione! grazie per il suggerimento ;)

  2. Grazie per questo trucchetto, molto comodo.

    Thumb up 0 Thumb down 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per Mac!
quickapp_hover
Icon2.175x175-75
RecordMe
3
quickapp_hover
macicon120_451422073
GooMenu+
27
quickapp_hover
macicon120_419823161
AnyToDMG
quickapp_hover
macicon120_413756578
Mixxx
quickapp_hover
macicon120_402508085
Comic Life 2
quickapp_hover
macicon120_404243625
SketchBook Express

Le ultime Applicazioni aggiornate!

I Partner Esclusivi di iSpazio